Forse ti è già capitato delle volte di avere la sensazione di non vivere la tua vita ma quella di qualcun altro?

Se così è, fermati un istante e chiediti:

Chi sono e cosa voglio?

Potrebbero essere due domande alle quali non sai dare subito una risposta. Tranquilla, alla maggior parte di noi succede così. Ti invito a questo punto di cominciare a chiedertelo più spesso e a iniziare una tua “indagine” personale con domande più facili.

Per esempio, quando scegli un vestito da comprare, con quale criterio lo scegli? Se piace a te o se pensi che possa piacere agli altri?

Il lavoro che fai, ti piace e ti soddisfa? L’hai scelto tu o l’ha scelto qualcun altro per te? Ti piacerebbe fare qualcosa di diverso? Se sì, che cosa? E perché?

Quando vai in vacanza, scegli un posto/una meta che piace a te o accontenti sempre qualcun altro? Tu dove vorresti andare? E perché?

Prima di decidere per una cosa o scegliere qualcosa, ti capita spesso di pensare: ” Basta che tutti siano contenti” ( i figli, il marito, i genitori, l’amica)? E tu? Sei contenta? Cosa piacerebbe a te?

Solamente se sai cosa piace a te e cosa fa stare te bene puoi iniziare a conoscere te stessa.

Ti voglio dare un piccolo compito:

La prossima volta, prima di decidere per una cosa, qualsiasi cosa sia, anche la più piccola, fermati un attimo, mettiti la mano sul cuore, ascoltati e chiediti:

Cosa voglio veramente? Cosa mi piace veramente? Come mi sento se decido per questa cosa o per l’altra?

Le tue sensazioni ti faranno da guida. Fidati di loro e fidati di te stessa!

Non dire più all’altro: decidi tu, tanto per me è uguale. No! Non è uguale! Tutti abbiamo le nostre preferenze ed esigenze. Questa volta decidi tu quello che piace a te, quello che fa stare bene te! 

Se all’inizio di sembra troppo difficile comincia ad ascoltare le tue sensazioni ed emozioni e silenziosamente ti dai la risposta, “mi piace” o “non mi piace”. Poi a piccoli passi vedrai che sarai sempre più spesso in grado di scegliere per te. Non vuol dire non prendere più in considerazione l’altro, ma vuol dire mettere allo stesso piano la propria opinione o la propria scelta con quella dell’altra persona.

Questo significa conoscersi! Sapere cosa ci fa stare bene e cosa no. Vivere in linea con le proprie sensazioni ed emozioni e poi scegliere. Scegliere per il proprio benessere!

Rispettati, amati e mettiti al primo posto nella tua vita.

Così facendo riscoprirai i tuoi gusti, i tuoi talenti, le tue preferenze e le tue potenzialità … e quindi potrai scegliere … per la tua vita. Solo così potrai essere veramente felice. E solo se sei felice tu,  anche le tue relazioni potranno esserlo. Se stai bene tu farai stare bene anche gli altri. E le persone che non vogliono essere felici si allontaneranno da te e non ti disturberanno più.

Ognuno è il creatore della propria vita! Ognuno può decidere se vivere la propria vita gioiosamente oppure no.

Quindi donne, cominciate ad amarvi!

Vi abbraccio
Carolin

Pin It on Pinterest

Share This