Da un giorno all’altro ci siamo catapultati in una situazione complessa e senza precedenti.

Ad un tratto ci siamo trovati sotto i riflettori di tutto il mondo e sotto un bombardamento mediatico che spaventa, crea panico e terrore più che informare.

Contemporaneamente, siamo stati gettati involontariamente in un forzato silenzio e isolamento, strappati dalla nostra quotidianità, lavori, scuola, vita sociale, rinchiusi nelle nostre case senza certezze di un riequilibrio dello status quo.

Per quanto può sembrare difficile, si dice che ogni crisi porti un’opportunità ed è cruciale sforzarsi a trovare i modi per utilizzare questo tempo a nostro beneficio.

Un investimento che paradossalmente può ripagare in rafforzamento della propria salute fisica perché salvaguardare la nostra salute mentale ed emozionale di conseguenza quella fisica, così come lo stress e ansia abbassano le nostre difese immunitarie.

Abbracciamo questo momento che possiamo definire “rallentato” e sfruttiamolo per il nostro benessere: dedichiamoci a noi stessi e alle persone a noi care. Tra lavoro e impegni siamo sempre di fretta, fermiamoci un attimo, dedichiamo del tempo al gioco con i nostri figli, contattiamo i nostri amici – anche al telefono o in videochiamata, una lunga chiacchierata che volevi fare ma non trovavi mai tempo tra mille impegni. Tempo e attenzione, darla e riceverla fa stare bene.

Un momento per noi stessi, magari con una tisana o un infuso (eventualmente di zenzero, limone e miele –  per le nostre difese immunitarie) per leggere un buon libro, guardarci un buon film o semplicemente per fare una piccola introspezione. Fatevi un elenco di cose piacevoli per le quali normalmente non trovate tempo e dedicatevi ad esse.

Qualcuno obietterà: A che cosa serve? Il problema esiste ugualmente!

Sì, certo! Il problema esiste, ma sta a noi decidere quanto spazio vogliamo concedergli. La situazione non la possiamo cambiare, ma la possiamo accettare e poi agire per il nostro meglio. Aumentiamo e rafforziamo le nostre difese immunitarie! Questa è l’unica reazione sensata che dovremmo avere! E qui entrano in gioco la rilassatezza e la salute mentale ed emozionale.

Paura, panico e preoccupazione mettono il nostro cervello in uno stato di forte stress. Questo stress mentale causa a cascata la produzione di ormoni dello stress e di agenti infiammatori che purtroppo indeboliscono le nostre difese immunitarie. Un sistema immunitario debole non riesce a far fronte all’attacco di tutti i virus e batteri che sono in circolazione e quindi anche il coronavirus potrebbe trovare terreno più fertile. Invece il rilassamento, la cura del proprio benessere, il prendere del tempo per sé e il dedicarsi a delle attività piacevoli “spegne” o modula lo stress e rafforza il nostro sistema immunitario.

Qualche consiglio pratico:

  • staccatevi il più possibile dalle notizie;
  • decidete un momento nella giornata per le notizie riguardante la situazione, giusto per tenervi aggiornati;
  • NON guardate i telegiornali e altri programmi che parlano del virus. Creano soltanto un allarmismo esagerato;
  • permettetevi di avere fiducia: viviamo in un mondo dove la tecnologia e ricerca permette scoperte e adeguamenti veloci a delle emergenze. Tutto il mondo sta lavorando per risolvere la questione e colmare la crisi;
  • permettevi anche qualche dubbio: … e se tutto quello che ci dicono venisse enfatizzato volutamente? …possiamo sapere con certezza che è così come ce lo dicono? … e se non fosse così?
  • NON parlate con persone che cercano di trasmettervi paura e preoccupazione;
  • aumentate le vostre difese immunitarie!

Sono importanti un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali, tisane, infusi e olii essenziali (da inalare) che rafforzano il sistema immunitario e hanno effetti antibatterici e antivirali (come lo zenzero, l’eucalipto, il tea tree, ma ne esistono anche tanti altri). Potete far uso anche di integratori alimentari che contengono un complesso di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Chiedetelo ad un vostro terapeuta di fiducia.

Pin It on Pinterest

Share This