“Ognuno dipinge il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte”.  (M. Maini)

E tu quali colori scegli? Cosa scegli TU per la tua vita?

 

Delle volte sento dire dalle persone, “sì … ma … non ho scelta”. E io rispondo: “Invece ! Abbiamo sempre una scelta!

Scegliamo tutti i giorni e tutto il giorno cosa fare o non fare, cosa pensare, cosa dire, cosa sentire, cosa vedere e come vivere la nostra vita; solo che la maggior parte delle volte non ne siamo consapevoli!

Anche
nelle situazioni nelle quali pensiamo di non aver scelta, se le analizziamo bene ci rendiamo conto che effettivamente un’altra scelta o altre scelte ci sarebbero o sarebbero state possibili, ma non vogliamo o non volevamo o potevamo accettare le conseguenze di tale scelte.

Anche
se stiamo vivendo in un momento della nostra vita che comporta per noi un grande disagio e del quale lamentiamo il peso, abbiamo comunque la possibilità di scegliere se rimanerci dentro oppure uscirne.

Puoi anche

decidere di rimanere dentro nella situazione, per vari motivi, delle volte anche molto ragionevoli, però sappi che hai fatto una scelta ed è importante esserne consapevoli. Anche soltanto il fatto di realizzare che avresti avuto la possibilità di fare un’altra scelta, con tutte le conseguenze che comporta ogni scelta, ma che hai deciso di rimanere nell’attuale situazione, ne toglie gran parte del suo carico. Però devi avere il coraggio di dire: OK – ho fatto una scelta!

Sii consapevole che se non sei TU a fare le tue scelte saranno sempre altri a scegliere e a decidere per te.

Saranno altri a dipingere il quadro della tua vita con i colori che decidono loro. Sarai tu a un certo punto nella tua vita a non riconoscerti più nel tuo quadro.

Quindi, non cedere il timone della tua vita a qualcun altro.

Prendilo in mano tu e dai tu la direzione che decidi tu alla tua vita!

Delle volte ti può sembrare difficile o addirittura impossibile, ma non è mai impossibile ed è l’unica via per poter vivere la propria vita all’insegna della gioia e felicità.

Tante volte non serve stravolgere totalmente la propria vita, delle volte è anche possibile rimanere nell’attuale situazione, ma è di fondamentale importanza iniziare a compiere delle scelte consapevoli.

Chiediti:

              Cosa vuoi e cosa non vuoi più nella tua vita?  Cosa ti fa stare bene e cosa no?

 

E poi comincia a scegliere.

Ogni progresso e ogni successo comincia con un piccolo passo. Quale potrebbe essere il tuo primo piccolo passo verso una vita autodeterminata? Sappi che anche la Non-scelta è una scelta. Comincia oggi a scegliere per te e mettilo subito in pratica. I passi che deciderai di fare possono essere anche piccolissimi, ma è importante mettersi in movimento.

Un primo passo può essere scrivere su un foglio su due colonne:

Voglio nella mia vita …. “                                     Non voglio più nelle mia vita ….”

 

Dopodiché rifletti sulle scelte che potrai e vorrai fare. Annota tutte le tue scelte in un quadernino man mano che le fai, così potrai sempre rileggerle e renderti conto quanti passi hai già fatto e quanta strada hai già percorso.

Hai bisogno un aiuto esperto per iniziare a prendere in mano il timone della tua vita?

Scrivi a info@potenzialedonna.it e chiedi informazioni sui possibili percorsi.

 

Pin It on Pinterest

Share This