Vi ho già parlato delle tossine metaboliche, ambientali ed alimentari, cioè quelle che agiscono direttamente a livello fisico con eventuali successive conseguenze a livello mentale ed emozionale. Ma esistono anche delle tossine mentali ed emozionali vere e proprie.
Cosa si intende con ciò?
Tutto quello che assorbo attraverso i miei occhi guardando film, TV, video, leggendo giornali, riviste, internet, libri etc. e tutto quello che introduco attraverso le mie orecchie sentendo e ascoltando la radio, musica, discorsi, discussioni, ha un’influenza sul mio benessere mentale ed emozionale, sia in senso negativo che in positivo.
Quindi è importante prestare attenzione e diventare consapevoli di ciò che si guarda, si legge, si sente e si ascolta abitualmente. Si può trattare di vere tossine che intossicano la mia mente e la mia psiche e di conseguenza anche il mio corpo, come si può trattare invece di pilloline di buonumore, di ottimismo, di positività, di gioia e saggezza con un effetto benefico e salutare su tutto il mio essere.
Sapete una cosa meravigliosa?
Posso scegliere!
Sono io che scelgo, non solo cosa mangiare o bere, ma anche cosa guardare, leggere ed ascoltare. La qualità dei miei pensieri e delle mie emozioni dipende da ciò che scelgo per me. E una cosa fondamentale: saranno la qualità dei miei pensieri e delle mie emozioni che determineranno la qualità della mia vita.
Ti suggerisco un esercizio:
Per una settimana tieni un diario nel quale prenderai nota giorno per giorno di tutto ciò che guardi, leggi e ascolti e con chi passi il tuo tempo. Poi ogni volta che avrai annotato qualcosa rispondi a questa domanda: Come mi sento adesso?
Dopo una settimana rifletti su queste domande:
Cosa ho scoperto? Che effetti provoca su di me quello che introduco mentalmente ed emozionalmente?
Buon lavoro 😉

 

 

Condividi con i tuoi amici

 

Pin It on Pinterest

Share This