A cosa pensi quando senti lo slogan “Vivere leggeri”?

Forse per te potrebbe significare:

  • Vivere senza chili inutili che ti appesantiscono?

Non voglio parlare di peso “ideale”, perché a mio avviso non esiste un peso “ideale”. Esiste invece un peso individuale, quello che fa stare bene, con il quale la persona si sente in forma.

 Se ti sembra di pesare troppo prova a chiederti: A che cosa mi servono questi chili in più? Mi proteggono da qualcosa? Loro hanno una loro funzione della quale possiamo essere più o meno consapevoli. Ci aiutano in qualcosa. Sappi comunque che non è colpa tua se sei ingrassata, non sei tu che hai deciso un giorno di voler aumentare di peso, di voler ingrassare – NO! – è stata un’entità dentro di te che possiamo definire un tuo amico sconosciuto a portarti a mangiare di più. Questo tuo amico ti vuole un bene dell’anima e sa perfettamente di cosa hai bisogno in ogni momento. Per riuscire a perdere i chili in eccesso è necessario conoscere questo tuo amico e stringere con lui una vera amicizia. Lui ti dirà da cosa vuole proteggerti e ti aiuterà a superare i tuoi timori e le tue paure acquistando consapevolezza di cosa hai bisogno veramente senza dover ricorrere ai chili in più. Desideri conoscere il tuo amico e scoprire i tuoi veri bisogni? Informati sui percorsi Potenziale Donna, di gruppo o individuali.

  • Vivere con leggerezza

Non intendo con superficialità, cioè prendere gli avvenimenti della propria vita con più leggerezza senza dargli un peso o un’importanza eccessiva e spesso inutile. Quante volte interpretiamo gli avvenimenti della nostra vita a modo nostro, attraverso i filtri delle nostre credenze e convinzioni. Proviamo a prendere un po’ di distanza dall’accaduto e chiediamoci qual è il fatto reale – senza nessuna interpretazione da parte nostra. Cosa scopriamo? Che il fatto reale è una cosa, la nostra interpretazione un’altra.

Questo esercizio richiede molta sincerità da parte tua e la voglia di metterti in discussione. La prossima volta che si presenta una situazione che ti mette in uno stato negativo, prendi foglio e penna e scrivi: il fatto è …. E poi prova a dare diverse interpretazioni. Un bambino cosa direbbe … Uno sconosciuto cosa direbbe … Un altro ancora cosa direbbe … E scoprirai che ognuno potrebbe attribuire un significato diverso all’accaduto. Sei tu che decidi cosa vuoi pensare, sei tu che decidi quali emozioni vuoi provare.

  • Vivere più leggeri

Smettendo di caricarci di problemi altrui che non ci riguardano e rispedendo la responsabilità che non ci compete al mittente.

Quante volte ti succede di prendere in carico situazioni problematiche di altri per una ragione o per un’altra? E se ti dicessi che non hai neanche il diritto di farlo? Si tratta della vita di un’altra persona e non della tua. Se risolvi continuamente i problemi di altri non dai loro la possibilità di poter crescere e diventare autonomi. E qui non sto parlando di bambini (non solo), ma soprattutto di adulti. Pensa ai problemi che stai affrontando nella tua vita. Quali sono veramente tuoi?

  • Vivere più felice

Chiedendoti innanzitutto: cosa significa per me essere felice? Quali emozioni creano la felicità? Le sto coltivando?

La felicità è un modo di Essere, non un punto d’ arrivo.

Fai un primo passo e comincia a sviluppare le emozioni positive. Un esercizio semplice che ti può aiutare è iniziare a non dare tutto per scontato nella tua vita. Delle cose che sino ad ora hai dato per scontato, di quali puoi dire di essere grata? Anche delle cose più piccole. Scrivi su un foglio tutto quello che ti viene in mente e poi portalo con te in borsa oppure appendi un post-it da qualche parte in casa e rileggilo ogni tanto, soprattutto quando ti capita di essere giù di morale. La gratitudine è un’emozione positiva molto importante. Cerca di viverla anche in altri contesti della tua vita.

Vuoi imparare a vivere felice prendendo in mano il timone della tua vita? Vieni al corso Potenziale Donna. Potrai fare questo viaggio emozionante insieme ad altre donne e scoprirai quanto puoi imparare su di te e cosa ti porta veramente verso la felicità.

Nel corso base di Potenziale Donna lavoriamo su tutti questi aspetti: alimentazione, cura del corpo, gestione dei pensieri e sviluppo delle emozioni positive. Trovare la tua dimensione all’interno di queste aree ti aiuta ad affrontare la tua vita con più leggerezza, più energia e più entusiasmo. Aiuta inoltre ad aumentare la tua autoconsapevolezza e di conseguenza la tua autostima. Solo così potrai vivere la tua vita all’insegna della felicità.

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This